I medici del Russo Centro Odontoiatrico rispondono ad una delle domande più frequenti: apparecchio fisso o Invisalign?
Apparecchio fisso o Invisalign? Come scegliere il miglior modello per le proprie esigenze
Con il miglioramento costante delle tecnologie e delle tecniche al servizio dell’ortodonzia, le persone che desiderano raddrizzare la propria dentatura e regalarsi un sorriso tutto nuovo hanno a propria disposizione molte più opzioni rispetto al passato. Il lato negativo di questa “abbondanza di scelta” è che ancora più importante rivolgersi ad un professionista in grado di aiutarci ad individuare il metodo più adatto a noi e alla nostra bocca.
Uno dei dubbi che sempre più di frequente i pazienti condividono con il loro dentista riguarda la scelta tra apparecchio fisso o Invisalign, quelle mascherine invisibili che sono diventate molto popolari negli ultimi anni. Il problema è che entrambi i modelli sono in grado di svolgere egregiamente il loro lavoro, ma solo se vengono utilizzati in modo appropriato e con le giuste aspettative; come fare quindi a capire quale dei due preferire?
Un suggerimento sempre valido è informarsi a fondo sulle caratteristiche dei modelli che verranno messi a vostra disposizione; in questo modo vi risulterà molto più semplice decidere tra l’apparecchio fisso o il mobile. Altra cosa da tenere sempre bene a mente è che non si tratta di una scelta che dovrete affrontare da soli, dopotutto il mestiere del dentista è proprio quello di guidare i suoi pazienti in queste situazioni.
Apparecchio fisso o Invisalign: ecco quando scegliere l’uno o l’altro modello
Ci sono tanti fattori che determinano se una persona è più adatta ad indossare l’apparecchio fisso o l’Invisalign e uno di questi è l’età. Se fino a qualche anno fa erano quasi solo i bambini o al massimo i ragazzini a recarsi negli studi dentistici per raddrizzare i propri denti, oggi sono sempre di più gli adulti che decidono di regalarsi questa opportunità. La ragione del nuovo trend è da ricercarsi proprio nell’introduzione delle mascherine trasparenti.
Sono tantissime le persone adulte che per anni hanno rinunciato alla possibilità di ritrovare – letteralmente – il sorriso per la vergogna di dover passare mesi con l’apparecchio ai denti e la paura di essere giudicati per questa scelta. Essendo trasparenti e praticamente invisibili, le mascherine Invisalign danno l’opportunità a tutti questi individui di ottenere i risultati sperati, senza dover scendere a patti con le proprie insicurezze.
L’età è decisiva anche sotto un altro aspetto della questione “apparecchio fisso o mobile?”. Per essere davvero efficace, infatti, la seconda categoria – di cui le mascherine Invisalign fanno parte – richiede una grande costanza da parte dei pazienti. Dal momento che l’apparecchio mobile si può togliere è necessario avere abbastanza disciplina da ricordare di indossarlo per tutto il tempo necessario. Per questo, di solito i dentisti lo sconsigliano ai giovanissimi.
Ma ci sono altri pro e contro all’uso di entrambi i modelli. L’igiene orale, per esempio, va considerata al momento di optare per un apparecchio fisso o un Invisalign. Chi indossa un apparecchio fisso deve essere in grado di mantenere un ottimo livello di pulizia oppure si ritroverà presto ad affrontare tanti problemi anche gravi. Inoltre, bisogna considerare il costo: le mascherine invisibili richiedono un investimento maggiore, rispetto al classico modello fisso.
Apparecchio fisso o Invisalign, l’opinione degli esperti del Russo Centro Odontoiatrico
Nel caso vi stiate chiedendo se sia più adatto a voi l’apparecchio fisso o mobile, vi suggeriamo di portare i vostri dubbi a Legnano presso il Russo Centro Odontoiatrico. Qui troverete un’equipe di professionisti che vi saprà consigliare la tecnologia maggiormente in grado di risolvere le problematiche che presentate.
Molto spesso, infatti, la scelta del modello di apparecchio non è una questione di preferenza personale, ma una scelta obbligata, dal momento che ci sono delle patologie che le mascherine Invisalign non sono in grado di correggere. Dopo una visita approfondita, quindi, uno dei dentisti del Russo Centro Odontoiatrico, saprà darvi il suo parere professionale.
Per prendere un appuntamento, seguite le indicazioni che trovate a questo link. Vi aspettiamo!