Il Russo Centro Odontoiatrico è altamente specializzato in tutte le tipologie di interventi relativi alla chirurgia orale avanzata. Grazie alla collaborazione con un team di due chirurghi maxillo facciali, altamente qualificati e competenti, siamo in grado di assistere i pazienti in ogni fase del percorso, dalla diagnosi del problema fino alla cura.
Le cisti odontogene possono essere molto diverse da un caso all’altro per cause, tipologia e trattamento. In base alla loro natura, si possono differenziare tre tipi di cisti: le periapicali o radicolari, le follicolari o dentigere e le laterali parodontali. Tra le cause più comuni di formazione di lesioni cistiche odontogene ci sono la devitalizzazione, l’inclusione dentaria e l’estrazione non riuscita di un dente.
In caso di sospetta lesione cistica, il dentista effettua degli accertamenti tramite esame radiografico. Se la diagnosi è confermata, il chirurgo determina il migliore trattamento, che non è mai standard. In base alla localizzazione, il medico effettuerà una rimozione chirurgica con asportazione dell’elemento dentario colpito, apicectomia o rimozione chirurgica con devitalizzazione.
Quando si parla disodontiasi si fa riferimento ad un disturbo caratterizzato dalla difficoltà di eruzione dei denti. La disodontiasi coinvolge prevalentemente i denti del giudizio, ma sono comuni anche casi in cui sono i canini e i secondi molari superiori ad essere interessati. I pazienti affetti da disodontiasi lamentano spesso dolore alle arcate dentali. Tra le cause più comuni della patologia ci sono lo scorretto orientamento del dente e la mancanza di uno spazio sufficiente per la sua fuoriuscita.
Generalmente, è il dentista ad individuare la presenza di disodontiasi durante le visite di controllo del paziente. Il primo passo per la conferma della diagnosi è la radiografia. La patologia è curabile attraverso piccoli interventi chirurgici ambulatoriali eseguiti in anestesia locale. La soluzione più comunemente adottata è l’estrazione del dente coinvolto, ma, laddove possibile, il medico può optare per l’asportazione chirurgica dei tessuti che circondano o ricoprono il dente.
I disordini temporo mandibolari o TMD sono patologie a carico dell’articolazione temporo mandibolare o ATM e dei muscoli masticatori. Alla base del trattamento chirurgico, unica vera terapia alle patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare, ci sono la riduzione del dolore al viso, il miglioramento della funzionalità dell’articolazione ed il rallentamento dello sviluppo della patologia.
I chirurghi maxillo facciali che collaborano con Il Russo Centro Odontoiatrico attuano un approccio mini invasivo per l’alleviamento dei sintomi e la cura delle patologie. Tra le procedure eseguite ci sono l’artrocentesi, l’artrocentesi visuale e l’artroscopia diagnostica-operativa. Tutti questi interventi vengono eseguiti in anestesia locale e danno sollievo immediato al paziente.
Secondo le ultime stime, sono più di 10 milioni gli italiani che soffrono di bruxismo o digrignamento dei denti. La condizione, che può manifestarsi sia di giorno che di notte, è caratterizzata dallo sfregamento delle arcate dentarie e dal serramento della mascella, azioni che nascono dall’involontaria contrazione dei muscoli della masticazione.
Presso il Russo Centro Odontoiatrico di Milano, il team di chirurghi maxillo facciali effettua trattamenti innovativi a base di micro iniezioni di botulino nei muscoli massetere e temporale, che hanno lo scopo di diminuire l’intensità delle contrazioni muscolari involontarie. La terapia aiuta a migliorare la qualità di vita dei pazienti, che possono finalmente riposare in maniera tranquilla e dire addio a fastidiosi dolori muscolari ed articolari, ma anche migliorare lo stato di salute dei denti ed evitare la loro caduta precoce o la loro eccessiva usura.
In equipe con i nostri ortodontisti, i chirurghi maxillo facciali del Russo Centro Odontoiatrico si occupano anche di chirurgia ortognatica. Obiettivo primario della terapia chirurgica è correggere la posizione della mandibola e dell’osso mascellare, che causano deformità dento cranio maxillo facciali, ed ottenere simmetria delle ossa al fine di migliorare la funzionalità della mascella e l’estetica del viso. Per effettuare una diagnosi certa e stabilire il tipo di trattamento chirurgico più appropriato, il medico si avvale di TAC e radiografie. Presso il Russo Centro Odontoiatrico svolgiamo interventi correttivi di avanzamento mandibolare, morso aperto e asimmetria mandibolare.
Come tutti gli altri tessuti, anche il tessuto interno ed esterno del cavo orale può essere soggetto a neoformazioni. Le formazioni compaiono tipicamente su labbra, zone laterali della lingua, palato molle e pavimento della bocca. Le lesioni benigne delle mucose possono essere rimosse da chirurghi specializzati; gli interventi hanno lo scopo di migliorare la funzionalità dell’apparato stomatognatico, ridurre i fastidi e migliorare l’aspetto estetico.
Tra le lesioni benigne della mucosa orale asportabili chirurgicamente dal dentista vi sono fibromi, mucocele, epulidi, papillomi, adenomi ed angiomi. Le neoformazioni asportate dai nostri chirurghi vengono sempre sottoposte ad esame istologico.
Come suggerito dal nome, il carcinoma del cavo orale è un tipo di tumore che interessa tutte le parti che compongono l’apparato stomatognatico. Secondo l’ANDI, ogni anno in Italia si registrano 9000 nuovi casi. Le prospettive di guarigione per i pazienti che ricevono una diagnosi precoce sono molto alte e si aggirano intorno all’80%.
Tipicamente, il tumore del cavo orale si manifesta sotto forma di macchie o placche di colore rosso o bianco oppure sotto forma di piccole ulcere. Il paziente che nota lesioni di questo tipo che faticano a guarire deve rivolgersi immediatamente al dentista. Oggi, la maggior parte dei casi di carcinoma del cavo orale in Italia sono diagnosticati durante semplici visite di routine dal dentista. Il medico, addestrato a riconoscere lesioni sospette ed atipiche, effettua una biopsia della neoformazione. Il campione raccolto viene inviato a laboratori specializzati per l’esame istologico.
Tra i fattori di rischio con maggiore incidenza ci sono il fumo, l’alcol ed infezioni da HPV. Anche una cattiva igiene orale, microtraumi prolungati nel tempo e una dieta povera di frutta e verdura incidono sulla probabilità di sviluppare un carcinoma del cavo orale.
Russo Centro Odontoiatrico Srl
Piazza Po, 16 - 20144 Milano
russodentalclinic@gmail.com
PI IT11039050965
Direttore Sanitario: Dr Guagliardo Sabrina | GGLSRN85P58G273K
Numero iscrizione all'albo dei medici e chirurghi e degli odontoiatri di Milano 6202
Copyright 2022 Russo Centro Odontoiatrico Srl
Tutti i diritti sono riservati
Web Site powered by: Christian Mauri