L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti interni del dente ed il trattamento delle patologie che li interessano. Tra le principali ragioni per cui è necessario ricorrere ad un trattamento endodontico vi sono carie profonde e traumi.
Al verificarsi di queste condizioni, infatti, la polpa dentaria, un tessuto costituito da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali, è esposta e soggetta ad infiammazioni, che provocano dolore localizzato ed acuto al paziente.
Tra gli altri segnali della necessità di una visita dal dentista vi sono anche gonfiore, dolore nella masticazione e sensibilità al caldo e al freddo.
Attraverso il trattamento endodontico, noto come devitalizzazione o cura canalare, il dentista rimuove dal canale radicolare la polpa dentale danneggiata ed i batteri presenti al suo interno; se non trattate tempestivamente, queste condizioni possono provocare la necrosi del dente. La devitalizzazione è una terapia conservativa che permette di evitare l’estrazione di un dente altamente compromesso.
Tra i tanti trattamenti offerti dal Russo Centro Odontoiatrico di Milano vi è anche la devitalizzazione. Grazie a tecniche e a macchinari diagnostici all’avanguardia, come scanner intraorali a bassa emissione di radiazioni, che consentono di avere una chiara immagine dello stato di salute della dentizione, il nostro centro dentistico è in grado di aiutare i pazienti che presentano sintomi di infiammazione o infezione della polpa dentaria a curare i denti che ne sono affetti, così da non compromettere la funzione masticatoria o la bellezza del loro sorriso. Una volta rimossa la polpa, la camera pulpare ed i canali radicolari vengono sagomati ed otturati con un materiale gommoso, la guttaperca; infine, il dente viene sigillato con un cemento speciale, altamente resistente. Il passo finale di una buona devitalizzazione consiste nella ricostruzione della corona.
La devitalizzazione è indolore, in quanto effettuata in anestesia locale.
Presso il Russo Centro Odontoiatrico si esegue anche la devitalizzazione dei denti da latte. Anche la dentizione decidua, infatti, può essere colpita da carie e la loro propagazione è spesso più veloce che negli adulti. Da non trascurare, l’incidenza di traumi che coinvolgono i denti nei bambini.
La devitalizzazione dei denti da latte segue le stesse fasi del trattamento endodontico per adulti, ma è meno invasiva.
Oltre a mantenere intatta la funzione masticatoria, la devitalizzazione consente anche di conservare la naturale suddivisione degli spazi e permette di prevenire problemi di allineamento dei denti permanenti.
Russo Centro Odontoiatrico Srl
Piazza Po, 16 - 20144 Milano
russodentalclinic@gmail.com
PI IT11039050965
Direttore Sanitario: Dr Guagliardo Sabrina | GGLSRN85P58G273K
Numero iscrizione all'albo dei medici e chirurghi e degli odontoiatri di Milano 6202
Copyright 2022 Russo Centro Odontoiatrico Srl
Tutti i diritti sono riservati
Web Site powered by: Christian Mauri