ENDODONZIA

COS’È L’ENDODONZIA

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti interni del dente ed il trattamento delle patologie che li interessano. Tra le principali ragioni per cui è necessario ricorrere ad un trattamento endodontico vi sono carie profonde e traumi.
Al verificarsi di queste condizioni, infatti, la polpa dentaria, un tessuto costituito da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali, è esposta e soggetta ad infiammazioni, che provocano dolore localizzato ed acuto al paziente.

Tra gli altri segnali della necessità di una visita dal dentista vi sono anche gonfiore, dolore nella masticazione e sensibilità al caldo e al freddo.
Attraverso il trattamento endodontico, noto come devitalizzazione o cura canalare, il dentista rimuove dal canale radicolare la polpa dentale danneggiata ed i batteri presenti al suo interno; se non trattate tempestivamente, queste condizioni possono provocare la necrosi del dente. La devitalizzazione è una terapia conservativa che permette di evitare l’estrazione di un dente altamente compromesso.

Devitalizzazione presso il Russo Centro Odontoiatrico: in cosa consiste il trattamento

Tra i tanti trattamenti offerti dal Russo Centro Odontoiatrico di Milano vi è anche la devitalizzazione. Grazie a tecniche e a macchinari diagnostici all’avanguardia, come scanner intraorali a bassa emissione di radiazioni, che consentono di avere una chiara immagine dello stato di salute della dentizione, il nostro centro dentistico è in grado di aiutare i pazienti che presentano sintomi di infiammazione o infezione della polpa dentaria a curare i denti che ne sono affetti, così da non compromettere la funzione masticatoria o la bellezza del loro sorriso. Una volta rimossa la polpa, la camera pulpare ed i canali radicolari vengono sagomati ed otturati con un materiale gommoso, la guttaperca; infine, il dente viene sigillato con un cemento speciale, altamente resistente. Il passo finale di una buona devitalizzazione consiste nella ricostruzione della corona.
La devitalizzazione è indolore, in quanto effettuata in anestesia locale.

Devitalizzazione dei denti da latte

Presso il Russo Centro Odontoiatrico si esegue anche la devitalizzazione dei denti da latte. Anche la dentizione decidua, infatti, può essere colpita da carie e la loro propagazione è spesso più veloce che negli adulti. Da non trascurare, l’incidenza di traumi che coinvolgono i denti nei bambini.

La devitalizzazione dei denti da latte segue le stesse fasi del trattamento endodontico per adulti, ma è meno invasiva.
Oltre a mantenere intatta la funzione masticatoria, la devitalizzazione consente anche di conservare la naturale suddivisione degli spazi e permette di prevenire problemi di allineamento dei denti permanenti.