IMPLANTOLOGIA DENTALE


IMPLANTOLOGIA DENTALE

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che ha come scopo il ripristino dei denti naturali mancanti tramite installazione di protesi artificiali. Grazie agli impianti dentali osteointegrati, l’apparato stomatognatico riprende piena funzionalità, migliorando in modo significativo la qualità di vita dei pazienti, che possono tornare a sorridere come un tempo.
La perdita di uno o più denti può essere provocata da numerosi fattori, tra cui traumi e patologie del cavo orale, come la parodontite o carie profonde. A sua volta, la mancanza di denti inibisce la funzione masticatoria e di conseguenza provoca la diminuzione della densità del tessuto osseo che indebolendosi, si ritira.

Negli ultimi anni sono stati fatti molti progressi nel settore delle protesi dentali. Gli impianti moderni permettono una riabilitazione fissa della masticazione, con un’alta resa estetica ed evitando i fastidi connessi all’uso di protesi mobili.


Implantologia dentale al Russo Centro Odontoiatrico di Milano

Nel campo dell’implantologia è importante valutare le situazioni, uniche e specifiche, di ogni paziente. Il Russo Centro Odontoiatrico di Milano, centro specializzato in chirurgia implantare, offre soluzioni personalizzate, studiate su misura per ciascun paziente. Chi si rivolge al nostro centro può contare sulla lunga esperienza del dottor Vincenzo Russo, implantologo dal 1983, che ha contribuito a sviluppare alcune delle tecniche più avanzate di implantologia dentale ad oggi utilizzate in tutto il mondo.

Durante la prima visita, i dentisti del Russo Centro Odontoiatrico di Milano verificano lo stato di salute generale dell’apparato stomatognatico del paziente. Grazie all’impiego di esami e strumentazioni diagnostiche di ultima generazione, come ortopanoramica 2D e TAC 3D, i medici sono in grado di verificare nel dettaglio le condizioni dei denti restanti, delle gengive, dei legamenti e delle ossa mandibolari al fine di stabilire l’approccio più appropriato per l’implementazione di un impianto.

La presenza di stampanti 3D permette, inoltre, di realizzare protesi provvisorie direttamente in struttura.


Implantologia a carico immediato

Per i pazienti è importante ottenere una dentatura fissa in poco tempo. Per soddisfare questa esigenza si può ricorrere all’inserimento di un impianto a carico immediato. Grazie all’utilizzo di provvisori fissi è possibile tornare ad avere un sorriso perfetto in tempi rapidi, oltre che favorire la guarigione del tessuto gengivale.
Gli impianti, anche post estrattivi, vengono inseriti con un intervento dal livello di invasività minimo, al fine di garantire denti fissi in 24 ore dall’installazione dei sostegni in titanio.


Implantologia All on Four

Tradizionalmente per inserire un’intera arcata dentale devono essere utilizzati 6 o 8 impianti. Con l’introduzione della nuova tecnologia All On Four, però, oggi è possibile inserire l’arcata dentale con solamente 4 impianti. Questa importante innovazione ha permesso di utilizzare al meglio gli impianti laterali inclinati, garantendo un ancoraggio sicuro e stabile dell’impianto. Ciò consente di sfruttare pienamente l’osso, così da allargare la base di appoggio protesica. Questa tecnica offre il vantaggio di avere di nuovo una dentatura fissa in sole 24 ore dall’installazione dei sostegni in titanio.


Rialzo mascellare e implantologia avanzata

Il seno mascellare è una cavità vuota che si trova nell’osso mascellare, all’interno del cranio, sotto gli zigomi, rivestito da una mucosa detta membrana di Schneider e che comunica con le cavità nasali attraverso l’osteomeato, un orifizio.

Esistono due seni mascellari, uno per zigomo, e si estendono dai premolari ai molari. Hanno funzione di: umidificare, lubrificare, riscaldare l’aria inalata durante l’inspirazione.
Il rialzo del seno mascellare è una procedura eseguita per aumentare la quantità di osso nell’area dei molari dell’arcata superiore, per prepararla all’inserimento di uno o più impianti dentali. Si rende necessario quando la parte molare o premolare è interessata da una scarsità di osso, in senso verticale, per l’inserimento di impianti dentali fissi. Il sinus lift o rialzo del seno mascellare consiste, infatti, nell’elevazione del pavimento mascellare così da avere un maggior volume in senso verticale.

Di solito si distinguono due diverse modalità chirurgiche.

GRANDE RIALZO MASCELLARE:
viene sollevata la gengiva, fino alla base dello zigomo, che permetta di ricavare una finestra ossea senza ledere la membrana sinusale. La membrana viene successivamente scollata, in modo che l’osso possa posizionarsi nel tetto della cavità creata, che funge da nuovo pavimento del seno. Nel foro viene inserito l’innesto d’osso, dopo aver inserito gli impianti;

MINI RIALZO MASCELLARE:
l’accesso al seno avviene dalla sommità della cresta ossea, sfruttando il foro per l’inserimento dell’impianto. Lo scollamento viene praticato con osteotomi e martello, oppure con viti o anche con la pressione idraulica con soluzione fisiologica.
L’intervento di rialzo del seno viene eseguito in anestesia. Passato l’effetto dell’anestesia il paziente può sperimentare un leggero formicolio o gonfiore che tende a sparire dopo poche ore.


Studio dentistico Milano

Russo Centro Odontoiatrico Srl 
Piazza Po, 16 - 20144 Milano
russodentalclinic@gmail.com
PI IT11039050965 
Direttore Sanitario: Dr Guagliardo Sabrina | GGLSRN85P58G273K
Numero iscrizione all'albo dei medici e chirurghi e degli odontoiatri di Milano 6202 

Copyright 2022 Russo Centro Odontoiatrico Srl
Tutti i diritti sono riservati

Privacy Policy | Cookie Policy

Web Site powered by: Christian Mauri