Malocclusioni e difetti di allineamento dei denti sono tra le problematiche odontoiatriche più comuni tra bambini ed adulti. L’ortodonzia, la branca dell’odontoiatria che si occupa della loro diagnosi e del loro trattamento, aiuta a risolvere questi difetti causa di problemi sia a livello estetico sia funzionale. L’affollamento dentale, l’errato allineamento di uno o più denti e le malformazioni dei mascellari, infatti, non sono solo responsabili di un sorriso non perfetto, ma anche di difficoltà nella masticazione e nella fonazione.
Le terapie ortodontiche hanno grande successo sia in età infantile sia da adulti, ma si consiglia di non rimandare le cure poiché alcune terapie hanno successo solo durante la crescita. Per ottenere risultati ottimali, le terapie ortodontiche devono essere personalizzate ed essere eseguite da specialisti del settore.
Il team del Russo Centro Odontoiatrico è composto da ortodontisti con una lunga esperienza alle spalle e preparati sull’uso di tecniche e strumentazioni di ultima generazione, che permettono di ottenere risultati eccezionali in tempi molto più rapidi rispetto al passato.
Come abbiamo detto, le terapie ortodontiche servono a raddrizzare i denti e correggere malocclusioni e affollamenti. In genere, è il dentista ad individuare tali patologie durante le prime visite in ambulatorio, ma il paziente può prestare attenzione a comportamenti a rischio che favoriscono lo sviluppo di questi problemi. Tra questi ci sono denti sporgenti, posizione troppo avanti o troppo indietro del mento, bruxismo ed abitudini viziate, come la suzione del pollice o l’uso smodato e prolungato del ciuccio.
Una volta individuata la presenza di un problema, gli ortodontisti del Russo Centro Odontoiatrico si avvalgono di dati clinico funzionali ed esami radiologici, come l’ortopanoramica, per diagnosticare in maniera precisa la condizione. A seguito della diagnosi lo specialista sceglie la terapia più adatta, che generalmente contempla l’uso di apparecchi fissi o mobili, come l’Invisalign.
Durante il trattamento, il paziente deve curare attentamente l’igiene orale, sottoporsi a regolari controlli e segnalare tempestivamente la rottura o il danneggiamento dell’apparecchio.
L’apparecchio ortodontico è il dispositivo medico principale che l’ortodontista utilizza per allineare i denti e correggere difetti strutturali dell’apparato stomatognatico. Esistono due principali tipologie di apparecchio: i modelli fissi e gli allineatori Invisalign.
Gli apparecchi ortodontici fissi sono utilizzati per curare disallineamenti di diversa gravità. Grazie a questo tipo di dispositivo, il medico è in grado di modificare la posizione di singoli denti o di un gruppo di essi. Gli apparecchi ortodontici fissi sono composti da quattro componenti base: bracket, bande, archi e legature. I primi costituiscono la parte fissa dell’apparecchio e sono applicati alla corona, gli altri, invece, rappresentano le strutture flessibili che esercitano forza sui denti. La cura con apparecchio fisso ha una durata media compresa tra 1 e 3 anni.
Per la cura di problemi di malocclusioni di prima classe o disallineamenti leggeri si possono utilizzare apparecchi ortodontici mobili. Presso il Russo Centro Odontoiatrico, utilizziamo le mascherine invisibili di Invisalign. Se l’ortodontista conferma l’idoneità al trattamento, verranno create le impronte dentali sulla base delle quali verranno creati gli aligner personalizzati, da sostituire ogni 1-2 settimane fino al raggiungimento dell’obiettivo.
Gli apparecchi mobili invisibili rappresentano la terapia ortodontica più comune per gli adulti, che difficilmente accettano di indossare un apparecchio fisso.
Russo Centro Odontoiatrico Srl
Piazza Po, 16 - 20144 Milano
russodentalclinic@gmail.com
PI IT11039050965
Direttore Sanitario: Dr Guagliardo Sabrina | GGLSRN85P58G273K
Numero iscrizione all'albo dei medici e chirurghi e degli odontoiatri di Milano 6202
Copyright 2022 Russo Centro Odontoiatrico Srl
Tutti i diritti sono riservati
Web Site powered by: Christian Mauri