PARODONTOLOGIA


COS’È E QUALI SONO LE CAUSE DELLA PARODONTITE

Quando si parla di parodontite o piorrea si fa riferimento ad un’infezione batterica che coinvolge osso, gengiva, legamenti parodontali e cemento radicolare. Questa malattia colpisce indistintamente uomini e donne, principalmente dai 35 ai 60 anni, e rappresenta una delle principali cause della perdita precoce dei denti.

Tra i fattori che contribuiscono a favorire la comparsa della parodontite ci sono la genetica, la scarsa o la scorretta igiene orale, il tabagismo, regimi alimentari scorretti, lo stress, alcune terapie farmacologiche, delle malattie sistemiche e le malocclusioni.


Come riconoscere la parodontite

Diversamente da altre patologie che colpiscono il cavo orale, come afte, carie, ulcere e lesioni infiammatorie o traumatiche delle mucose, la parodontite è spesso asintomatica nel suo stadio iniziale. Prestare attenzione a tutti i segnali inviati dal corpo è importante per riconoscere la presenza di un problema ed intervenire in maniera tempestiva, prima che la situazione peggiori.

Tra le avvisaglie più comuni date dalla parodontite ci sono il sanguinamento spontaneo delle gengive o durante lo spazzolamento, la recessione gengivale, la presenza di alitosi, il gonfiore gengivale, l’ipersensibilità dei denti agli sbalzi di temperatura, la presenza di ascessi e la mobilità di alcuni elementi dentari.

In presenza di questi sintomi è bene rivolgersi ad uno specialista di malattie del parodonto come i medici del Russo Centro Odontoiatrico di Milano.


La visita parodontale presso il Russo Centro Odontoiatrico di Milano

Al Russo Centro Odontoiatrico di Milano trattiamo abitualmente casi di parodontite. Durante il primo incontro con il paziente, il dentista effettua una valutazione parodontale, ossia l’anamnesi del paziente, per stabilire eventuali predisposizioni e verificare le sue abitudini. Si passa poi alla visita parodontale vera e propria, attraverso cui il medico valuta la presenza o meno della patologia. I metodi diagnostici comunemente utilizzati sono la visita clinica e l’esame radiografico endorale.

Tra le tecniche impiegate per diagnosticare la parodontite vi è il sondaggio parodontale, un esame che permette sia di verificare la presenza della malattia sia il suo stato di avanzamento. La valutazione è effettuata tramite una sonda millimetrata, che viene inserita tra il dente e la gengiva. In base al risultato della misurazione, il medico stabilisce l’estensione della recessione gengivale, la profondità delle tasche parodontali, il grado di sanguinamento dei tessuti e la mobilità dei denti. L’analisi è eseguita in punti standardizzati posizionati lungo tutta la circonferenza del dente.


Le terapie per le malattie parodontali

Al Russo Centro Odontoiatrico i pazienti affetti da parodontite vengono sottoposti a terapie mirate e personalizzate che hanno come obiettivi arrestare la progressione della malattia .


Parodontologia non chirurgica

Quando il paziente è affetto da gengivite o da parodontite allo stadio iniziale, le terapie messe in atto hanno lo scopo di ripristinare completamente la salute dei tessuti gengivali. Durante le sedute presso la nostra clinica odontoiatrica, l’igienista rimuove i depositi di placca e tartaro accumulati attorno alle gengive e nelle cosiddette tasche gengivali. La pulizia è eseguita, a seconda dei casi, tramite curette, scaler o attrezzature ad ultrasuoni.

L’ablazione del tartaro può essere seguita da una terapia antinfiammatoria. La procedura non è invasiva ed è indolore.


Parodontologia chirurgica

In caso di piorrea o infezione batterica grave e cronica che ha già scatenato il riassorbimento dell’osso, l’unica opzione disponibile è ricorrere a terapie chirurgiche. Attraverso questi interventi, eseguiti manualmente o attraverso l’uso del laser, il medico rimuove gli accumuli di pus, liberando le gengive dall’infezione.

Le terapie di parodontologia chirurgica adottate dal Russo Centro Odontoiatrico permettono di intervenire utilizzando una dose minima di anestesia locale e di ridurre l’uso del bisturi e dei punti di sutura.


Russo Centro Odontoiatrico Srl 
Piazza Po, 16 - 20144 Milano
russodentalclinic@gmail.com
PI IT11039050965 
Direttore Sanitario: Dr Guagliardo Sabrina | GGLSRN85P58G273K
Numero iscrizione all'albo dei medici e chirurghi e degli odontoiatri di Milano 6202 

Copyright 2022 Russo Centro Odontoiatrico Srl
Tutti i diritti sono riservati

Privacy Policy | Cookie Policy

Web Site powered by: Christian Mauri